L'azienda O.M.A. s.r.l.

O.M.A. azienda leader nella produzione
di macchine trecciatrici e accessorie
per fili tessili e metallici.
Nata nel 1952 per operare nel settore dei particolari metallici ad alto tenore tecnologico, dagli anni settanta è un’autorevole interprete dell’industria italiana nella progettazione e realizzazione di macchine ed attrezzature per la lavorazione dei fili per il rinforzo di tubi, cavi e corde.
Forti investimenti accompagnati da capacità manageriale, professionalità, know-how, innovazione tecnologica, ricerca e sperimentazione e cura nella realizzazione del prodotto hanno caratterizzato questo grande cambiamento e rappresentato tuttora i principi cardine della filosofia aziendale.

Produzione integrata e qualità controllata: le caratteristiche distintive
di un brand impegnato a coniugare e potenziare la tecnologia applicata al prodotto.

O.M.A., è una realtà industriale composta da due unità produttive distinte ma perfettamente integrate tra loro: l’una posta a Caponago, interamente rivolta al ciclo produttivo ad alto livello tecnologico; l'altra a Vimercate, sede dell’Azienda, ospita al suo interno i reparti amministrativo, ricerca e sviluppo, studio tecnico, magazzino, commerciale, assemblaggio, controllo qualità e collaudo.
L’intero ciclo produttivo viene realizzato internamente, dalla progettazione, alla produzione dei singoli componenti fino al collaudo. Grande flessibilità, attenzione alle richieste del cliente, cura minuziosa dei particolari, competenza delle persone impiegate sono i punti di forza di un’azienda che esporta macchinari innovativi e di qualità in tutto il mondo.


Le diverse soluzioni di impiego affrontate con la competenza
e la dinamicità di un’azienda al servizio di numerosi campi di applicazione.

Le macchine O.M.A. soddisfano pienamente le odierne esigenze produttive e sono predisposte per l’utilizzo di fibre tessili naturali e sintetiche, di fibre tessili naturali e sintetiche, di fili in acciaio ad alta, media e bassa resistenza, fili in acciaio inox, rame, alluminio inclusi fibre speciali innovative; le macchine O.M.A. possono essere impiegate nella produzione di:
  • tubi in gomma per alta, media, bassa pressione quali: tubi freno, servosterzo, benzina, idraulici, industriali;

  • tubi termoplastici, teflon ad alta, media, bassa pressione per applicazioni automobilistiche, aerospaziali, industriali;
  • tubi in acciaio inossidabili flessibili per impiego automobilistico, chimico, industriale;
  • cavi schermati con fili di rame, acciaio, vetro, kevlar, quali cavi energia, miniera, trasmissione dati, antenna;


  • corde nautiche, sicurezza, montagna.


Mercato globale e customer satisfaction: un approccio vincente
fondato su una qualità di alto livello e un’offerta articolata di servizi.

La tensione verso il rigore organizzativo ha coinvolto la politica distributiva, ulteriore chiave della qualità O.M.A., basata su una rete capillare di agenti, distributori e sedi estere, capaci di trasferire il valore e la concretezza del marchio O.M.A. nel mondo.
Vocazione internazionale, struttura industriale evoluta e qualità del servizio, consentono a O.M.A. di garantire:
  • tempestiva assistenza tecnica sia telefonica che in loco;

  • rapido approvvigionamento e sostituzione dei pezzi di ricambio;

  • qualificata consulenza nella scelta delle macchine, sistemi produttivi o stesura di progetti per l’esecuzione impianti completi;

  • pronte soluzioni ai problemi sottoposti;
  • pratiche dimostrazioni pre/post vendita;
  • completa istruzione per il personale adetto all’utilizzo della macchina;
  • personalizzato sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie per soddisfare le esigenze applicative di ogni cliente.


Un futuro da leader per un’azienda che da sempre
ha percorso la strada della qualità e della ricerca.

L’obiettivo per il futuro è mantenersi all’avanguardia in termini di ricerca e sviluppo e ampliare la presenza sui mercati internazionali.
Una forte conferma delle capacità e potenzialità di un’azienda moderna, punto di riferimento del made in Italy nel settore.