Bobinatori

Qualità e massima produttività.

Vasta gamma di macchine bobinatrici semiautomatiche
e automatiche, per filo tessile e/o metallico, che assicurano
la massima produttività garantendo un elevato livello
di qualità della bobinatura.


seleziona il modello

BTA

Bobinatori


I bobinatori automatici della serie BTA sono particolarmente indicati per l’avvolgimento in parallelo, ad alta qualità e velocità di fili tessili o metallici, quali rame, alluminio o acciaio a bassa resistenza. Questi possono essere poi utilizzati durante i processi di trecciatura o spiralatura.

L’ampia gamma di modelli della serie BTA include macchine a 2 o 4 bobine a controllo completamente elettronico o elettromeccanico, per soddisfare ogni esigenza produttiva.


Principali modelli

  • BTA 4/90: massima efficienza e produttività grazie all’avvolgimento parallelo e simultaneo di 4 bobine. Motori multipli asincroni trifase, sincronizzazione elettronica e gestita da PLC e Pannello di Controllo per una facile e rapida programmazione
  • BTA 2/300 ME: avvolgimento parallelo di 2 bobine, per fili metallici o tessili completo di etichettatrici. Motori brushless per rotazione bobine e traslazione guidafilo gestita da PLC e Pannello di Controllo per una facile e rapida programmazione
  • BTA 2/300: avvolgimento parallelo di 2 bobine per fili tessili. Motore asincrono trifase, traslazione regolabile con sistema meccanico.

Caratteristiche principali

  • Processo di bobinatura completamente automatico che include le operazioni di avvolgimento, scarico bobine piene, carico bobine vuote, taglio e bloccaggio del filo su nuove bobine. L’intero processo avviene senza la presenza costante dell'operatore.
  • Gestione pneumatica di tutti i movimenti per il cambio delle bobine e taglio dei fili con speciali forbici ad alta resistenza e durata.
  • Velocità di avvolgimento fino a 6000 giri/min.
  • Contametri a preselezione di alta precisione e affidabilità che consente di ridurre al minimo la differenza di lunghezza del filo avvolto tra le varie bobine cosi da eliminare le operazioni di sbobinatura e/o notevole scarto di filo. Questo avviene in connessione con l’arresto immediato del processo di bobinatura a raggiungimento della metratura impostata indipendentemente da dove si trovi il guidafilo con successiva traslazione sulla posizione di cambio con bobine ferme.
  • Speciali manicotti pneumatici retrattili per il bloccaggio del filo all'inizio del processo di bobinatura garantiscono sicure connessioni del filo alla bobina vuota eliminando la coda residua di filo sporgente dalla flangia della bobina altrimenti presente sui sistemi di bobinatura tradizionali.
  • Tutti i modelli possono essere equipaggiati per la raccolta delle bobine piene, sia in apposito contenitore, che su guide fisse o traslabili, al fine di ottimizzare al meglio le procedure di scarico delle bobine piene da parte dell’operatore.
  • Possibilità di installare sui modelli tipo BTA 2/300 ME un sistema automatico di bloccaggio del filo, con nastro adesivo selezionabile per singola (alla fine del ciclo di avvolgimento) o doppia legatura (all’inizio e alla fine del ciclo di avvolgimento). Tale sistema risulta particolarmente utile per macchine tracciatrici rotative.

Gallery


Tabella comparativa