SPRT/L
Spiralatrici filo tessile
La spiralatrice tessile SPRT-L, ad alta produttività, è particolarmente indicata per il rinforzo di tubi termoplastici e in gomma, sia con che senza mandrino, così come cavi a fibre ottiche.
Grazie alla particolare conformazione dei dischi porta rocche, che non presentano alcuna protuberanza esterna, e alla struttura particolarmente robusta, le spiralatrici tipo SPRT-L sono in grado di mantenere elevate medie produttive. La velocità di rotazione può arrivare fino a 1200 giri/1 minuto mantenendo costante la tensione dei fili da bobina piena a vuota, grazie all’assenza di turbolenze d’aria normalmente creata dalla rotazione dei dischi stessi.
L’affidabile e costante sistema di frenatura dei fili, facilmente regolabile senza alcuna attrezzatura specifica, unita all’alta qualità e precisione del gruppo guidafili, garantiscono un’omogenea deposizione per una vasta gamma di fili, come ad esempio: poliestere, polipropilene, poliammide, cotone, fibre aramidiche o di vetro.
Specifici coperchi incernierati sul rotore, cosi come la particolare conformazione degli alberi porta bobina, permettono un sicuro svolgimento del filo, senza alcun rischio di fuoriuscita o rotazione delle bobine stesse, assicurando rapidi e semplici procedure per il loro cambio senza l’ausilio di attrezzi.
Per soddisfare ogni esigenza produttiva le spiralatrici tipo SPRT-L comprendono modelli a 4 - 6 – 8 – 10 – 12 e 18 bobine di 2 – 3 - 6 o 12 kg a singolo o doppio disco. Il disco singolo è preferibile per esigenze di spazio ridotto; il disco doppio, grazie alla diminuzione dei diametri esterni dei dischi, permette di incrementare notevolmente la velocità di rotazione e quindi la produttività.
L’innovativo sistema elettronico di controllo permette una facile impostazione dei parametri di produzione tramite l’utilizzo di ricette preventivamente memorizzate, così come una facile integrazione con altri macchinari, quali estrusori e nastratori, per una perfetta ottimizzazione della produzione.
Tutti i modelli della serie SPRT-L sono dotati di sensori in grado di leggere e visualizzare il numero dei fili in lavoro, cosi come assicurare un rapido rilevamento nel caso di rottura di uno o più fili o esaurimento di una o più bobine. Il controllo, in base alle impostazioni fatte nella ricetta, permette di gestire tale condizione tramite un arresto automatico e immediato della linea, oppure avvertire l’operatore tramite una segnalazione sonora e/o luminosa, a seconda delle esigenze produttive.
Gallery
Tabella comparativa